Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Quanto é semplice rispondere ad un esigenza, se c’é KeepCall
8011

Quanto é semplice rispondere ad un esigenza, se c’é KeepCall

Un’esigenza. Una necessità. A volte una circostanza urgente. E il telefono è lì, a portata di mano. Basta comporre un numero e ottenere una risposta, risolvere un problema o trovare una soluzione.
E invece, nell’epoca della comunicazione multimediale e multicanale, effettuare una semplice telefonata ad una struttura, per risolvere i nostri problemi, non sempre è semplice come dovrebbe.
Già, perché a volte, composto il numero, troviamo spesso il segnale di occupato, oppure la voce sintetica che ci devia verso una coda di telefonate, ognuna delle quali cela problemi, ansie, richieste, timori, aspettative… una coda lunga, che spesso perde pezzi e con loro la nostra chiamata.
E ancora. Altre volte la linea è libera, gli squilli si susseguono agli squilli e noi attendiamo fiduciosi, fino alla disillusione. La linea cade, la comunicazione è ormai interrotta. Occorre riprovare. E molti riprovano perché, come abbiamo detto, devono ottenere una risposta, risolvere un problema, trovare una soluzione.
C’è un po’ di frustrazione, non nascondiamocelo. Soprattutto se si chiama una struttura sanitaria per un’urgenza, oppure solo per una preoccupazione. E queste ci portano a provare due, tre, talvolta quattro volte durante il giorno. Ma se l’esito non cambia, abbandoniamo definitivamente e rivolgendoci ad un‘altra struttura.
La colpa, sia chiaro, non è di nessuno. Le linee sono spesso sovraccariche, il personale del desk telefonico a volte è già impegnato, non di rado l’arrivo di decine di telefonate contemporanee mette in crisi un sistema (linee+centralino+telefoni+operatori), che magari in altre ore è silente, in attesa di chiamate.
Per questo la Theles ha messo a punto KeepCall, una piattaforma in cloud che gestisce al meglio i flussi delle telefonate entranti, che si integra con il desk telefonico dell’azienda, che permette di recuperare:
a) le telefonate perse
b) le prestazioni che non avrebbero potuto essere prenotate
c) il relativo mancato fatturato.

La soddisfazione dei clienti, di solito è contagiosa. L’immagine della struttura migliora e potrà capitare (come è già successo a strutture sanitarie, da tempo utenti di KeepCall) di arrivare a triplicare, in ventiquattro mesi, le telefonate per le prenotazioni. Insomma può essere molto semplice.

THELES Srl info@keepcall.it - 06/56567407
Previous Article Israele 2018
Next Article Gestire la sfida dell'internazionalizzazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top