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Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


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Notizie Aiop Nazionale

COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci
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COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci

La temporanea irreperibilità di medicinali sul mercato nazionale può essere generata principalmente da due differenti cause che hanno diverse i origini: la “carenza” oppure l’ “indisponibilità

La carenza sul mercato di un farmaco si manifesta con una produzione in una quantità non sufficiente a coprire l’esigenza del mercato; L’ indisponibilità, a differenza della carenza, è generata da distorsioni del mercato spesso collegate alle dinamiche del circuito distributivo, come ad esempio l’esportazione parallela da parte di alcuni grossisti e il contingentamento operato dai produttori. Un medicinale indisponibile non è elencato nella lista dei farmaci carenti. Il produttore non ha apparenti problemi a rilasciare il medicinale nel circuito distributivo anzi, ne può limitare volutamente la cessione per ridurre l’esportazione.

In questo caso, il farmacista della struttura sanitaria si trova nella condizione di dover consultare più canali distributivi possibili, i cosiddetti grossisti, alla disperata ricerca di quanto necessario. In questo contesto si inserisce COPAG, che dal 2019, nonostante l’avvento della crisi pandemica, è riuscita ad affermarsi sul panorama nazionale non come un semplice grossista ma come un partner affidabile ed efficiente nell’ambito della distribuzione farmaceutica. Oggi COPAG può vantare degli accordi di esclusiva, e semi-esclusiva, con alcune delle più importanti aziende farmaceutiche quali ad esempio Alfasigma, Zentiva, Nutrisens, che hanno scelto COPAG come loro braccio operativo nell’ambito dell’ospedalità privata.

Tema diverso, ma non di minor importanza, è quello della gestione del magazzino del farmaco, questione molto spinosa per il responsabile acquisti della struttura sanitaria che si trova a dover fronteggiare la gestione degli ordini, degli spazi disponibili, delle scadenze, e delle consegne che diventano quasi sempre a carattere di urgenza. Anche in tal senso, COPAG offre un’opportunità altamente innovativa: una Software House, in cui la clinica potrà verificare in tempo reale, per ogni singola referenza, gli stock attualmente presenti, la giacenza consigliata in base al turnover e la conseguente possibilità di riordino automatico per evitare i mancanti e quindi le urgenze. Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere. Il software calcola in automatico la situazione del momento e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli
ordini.  Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.
Basterà infatti cliccare sull’icona “carico” e l’ordine verrà caricato automaticamente.

L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti. Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco.

Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

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