Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci
2700

COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci

La temporanea irreperibilità di medicinali sul mercato nazionale può essere generata principalmente da due differenti cause che hanno diverse i origini: la “carenza” oppure l’ “indisponibilità

La carenza sul mercato di un farmaco si manifesta con una produzione in una quantità non sufficiente a coprire l’esigenza del mercato; L’ indisponibilità, a differenza della carenza, è generata da distorsioni del mercato spesso collegate alle dinamiche del circuito distributivo, come ad esempio l’esportazione parallela da parte di alcuni grossisti e il contingentamento operato dai produttori. Un medicinale indisponibile non è elencato nella lista dei farmaci carenti. Il produttore non ha apparenti problemi a rilasciare il medicinale nel circuito distributivo anzi, ne può limitare volutamente la cessione per ridurre l’esportazione.

In questo caso, il farmacista della struttura sanitaria si trova nella condizione di dover consultare più canali distributivi possibili, i cosiddetti grossisti, alla disperata ricerca di quanto necessario. In questo contesto si inserisce COPAG, che dal 2019, nonostante l’avvento della crisi pandemica, è riuscita ad affermarsi sul panorama nazionale non come un semplice grossista ma come un partner affidabile ed efficiente nell’ambito della distribuzione farmaceutica. Oggi COPAG può vantare degli accordi di esclusiva, e semi-esclusiva, con alcune delle più importanti aziende farmaceutiche quali ad esempio Alfasigma, Zentiva, Nutrisens, che hanno scelto COPAG come loro braccio operativo nell’ambito dell’ospedalità privata.

Tema diverso, ma non di minor importanza, è quello della gestione del magazzino del farmaco, questione molto spinosa per il responsabile acquisti della struttura sanitaria che si trova a dover fronteggiare la gestione degli ordini, degli spazi disponibili, delle scadenze, e delle consegne che diventano quasi sempre a carattere di urgenza. Anche in tal senso, COPAG offre un’opportunità altamente innovativa: una Software House, in cui la clinica potrà verificare in tempo reale, per ogni singola referenza, gli stock attualmente presenti, la giacenza consigliata in base al turnover e la conseguente possibilità di riordino automatico per evitare i mancanti e quindi le urgenze. Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere. Il software calcola in automatico la situazione del momento e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli
ordini.  Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.
Basterà infatti cliccare sull’icona “carico” e l’ordine verrà caricato automaticamente.

L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti. Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco.

Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Previous Article In Parlamento il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero
Next Article Fringe benefit per i cessati nel 2022. Il messaggio dell'Inps
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top